Trap e Romanzo Russo

formatter.booking_availability.true
13/12/2021 18:00
18/12/2021 21:00

event.tickets

  • Trap e Romanzo Russo
    15 15 0 0.0€

“La ragione, signori miei, è una buona cosa, questo non si discute, ma la ragione è pur sempre soltanto ragione e soddisfa soltanto le facoltà razionali dell’uomo. L’uomo, chiunque egli sia, ha sempre voluto agire come gli è parso e piaciuto, e niente affatto come gli comandava la ragione e il proprio interesse; infatti la volontà può andare anche contro l’interesse, e talvolta anzi ciò è assolutamente necessario. Se chiedete la mia opinione personale, vi dirò che amare soltanto la prosperità mi sembra addirittura sconveniente. Sarà bene o sarà male, ma talvolta distruggere qualcosa può anche essere molto piacevole. Io qui, in realtà, non parteggio per la sofferenza, ma non parteggio neppure per la prosperità. Parteggio per… il mio capriccio e voglio che mi sia garantito quando è necessario.“
Usiamo Memorie dal Sottosuolo come terreno comune di creazione e scambio con i ragazzi perché  la narrazione di Dostoevskij è un’introspezione profonda in cui ognuno può in parte rispecchiare la propria vita, dove personaggio-narratore con disarmante onestà elenca domande semplici e filosofiche sullo stare nel mondo. Diffida l’autore della sola ricerca della gioia e della felicità, propone di guardare tutto di noi, anche le parti oscure e vergognose, per non trovarci spaventati o insoddisfatti di qualcosa che ci appartiene. Forse, dopo questa pandemia, l’argomento può sembrare troppo duro, ma siamo certe che invece fiorirà di altro.
L’intenzione è quella di mescolare dei trapper e giovani produttori musicali locali, con dei giovani lettori e cercare di tradurre il romanzo Memorie dal Sottosuolo in un’opera trap, avvicinare la parola al senso corporeo dell’esperienza.
Il laboratorio vorrebbe permettere ai ragazzi di arrivare a una scrittura personale utilizzando le forme musicali che sono più vicine a loro. La trap ed il rap quindi faranno da pretesto per liberare le parole del romanzo.

Workshop con Eva Geatti e Alice Diacono

---

Dal 13 al 17 dicembre 3 ore al giorno tutti i giorni. Il 18 dicembre 5 ore. 
Gli orari di inizio e fine, del laboratorio, verranno concordati in base alle esigenze dei partecipanti.

---

Laboratorio per ragazzi dai 14 ai 20 anni

TAG
musica workshop laboratorio scrittura raccontare

Trap e Romanzo Russo

13/12/2021 18:00
13/12/2021
18:00
formatter.booking_availability.true
Spazio Kor
Piazza San Giuseppe, Asti Asti 14100 Italia
Organizzatore: Associazione CRAFT
Promuoviamo esperienze di qualità, legate al teatro di ricerca e alle arti espressive del contemporaneo, che mettono al centro i luoghi e i loro significati. Lo facciamo per e con la comunità. Combiniamo visioni, reti e strategie con gestione e concretezza, locale e internazionale. Lo facciamo con correttezza, serietà e un briciolo di follia.