I treni della felicità

formatter.booking_availability.true
24/06/2022 22:00
24/06/2022 23:30

event.tickets

  • intero
    100 100 0 10.0€

Una storia dell’immediato Dopoguerra che ha visto protagoniste le donne della neonata Udi nell’organizzazione di convogli che hanno trasferito “in Alta Italia” circa 70 mila bambini provenienti da tutta la penisola in condizione di miseria assoluta. Non più treni di morte, ma “treni della felicità” che ricostruivano la vita. Il racconto dei lunghi viaggi come percorsi di formazione per i bambini, segnati dal trauma dell’abbandono si intreccia a quello delle famiglie ospitanti che, pur non ricche, li accoglievano come figli, e delle madri, costrette ad abbandonarli per sfamarli. Storie pratiche di soccorso e storie emotive, di relazioni che sarebbero durate nel tempo. Storie di chi sapeva costruire comunità nell’idea che l’Italia si sarebbe risollevata e ricostruita con la collaborazione di tutti.
Tre donne, le attrici, di età e provenienze diverse, si interrogano su quanto Storia e Memoria abbiano contribuito a costituire le loro identità, nel delicato equilibrio tra la finzione e la realtà del teatro, restituendo una storia del passato anche attraverso il proprio corpo e la propria biografia.
Una riflessione sulla maternità non solo come condizione biologica, ma anche etica e politica.

TAG
astiteatro teatro

I treni della felicità

24/06/2022 22:00
24/06/2022
22:00
formatter.booking_availability.true
Asti, cortile Palazzo del Michelerio
corso Alfieri 381
Organizzatore: OTTOLENGHI SUMMER
Ottolenghi Summer è l’associazione culturale che gestisce il Diavolo Rosso. Si occupa di programmare eventi musicali di prestigio, incontri, spettacoli teatrali, reading tra parole e musica, animazioni di respiro nazionale, per dare anche spazio alle migliori realtà del nostro territorio alternandole a nomi di primo piano del panorama nazionale. Tutto questo nell’ottica di contribuire a tenere viva la città di Asti, favorendo la valorizzazione e riappropriazione da parte dei cittadini di uno degli innumerevoli spazi storici di grande fascino presenti nel centro cittadino.