Il merito delle donne

formatter.booking_availability.true
29/06/2022 22:00
29/06/2022 23:30

event.tickets

  • intero
    50 50 0 10.0€

Dal testo omonimo di Moderata Fonte
Adattamento teatrale di Jay Stern e Laura Caparrotti
Regia:Laura Caparrotti in collaborazione con Jay Stern

Con Ilaria Amadasi, Laura Caparrotti, Dalila Cozzolino, Marta Mondelli, Caterina Nonis e altre attrici in via di definizione

Produzione Kairos Italy Theater, USA

In collaborazione con NYU’s Casa Italiana Zerilli-Marimò

PRIMA ASSOLUTA IN LINGUA ITALIANA

Il testo, scritto nel XVII° secolo, è incentrato su un dialogo fra sette donne che affrontano il tema dell’uguaglianza di genere e delle responsabilità di mariti, fratelli, figli ed amanti.

Sette donne di svariate età e condizioni si ritrovano nel giardino di una di loro per accogliere la giovane sposa di ritorno dalla luna di miele. Nel parlare della dinamica coniugale, le donne iniziano a discutere sul ruolo degli uomini nella loro vita e nella società.

Il discorso si fa così animato che la più anziana, dichiarata regina del giorno, propone che le donne si scontrino, tre contro tre, sul valore degli uomini e delle donne. Ne viene fuori un dibattito protofemminista che guarda a tutti gli aspetti del ruolo della donna nella società e presenta vari argomenti, di natura diversa, centrati su un solo importantissimo assunto, che il valore delle donne è superiore a quello degli uomini, se alle stesse vengono date le stesse possibilità.

Tramite un’opera intelligente e ambiziosa, l’autrice cerca di elevare lo status delle donne a quello degli uomini. Attraverso questa conversazione restituisce un’immagine della vita privata e pubblica delle donne nel Rinascimento, stimolando una riflessione sul loro ruolo nella casa, nella società e nelle arti.

TAG
astiteatro spettacolo

Il merito delle donne

29/06/2022 22:00
29/06/2022
22:00
formatter.booking_availability.true
Palazzo Mazzola (cortile Archivio Storico)
Via Cardinale Massaia 5