The jockerman

formatter.booking_availability.true
03/07/2022 22:00
03/07/2022 23:30

event.tickets

  • intero
    100 100 0 10.0€

Di e con: Michele Maccagno
Ideazione: Michele Maccagno, Francesco Maria Asselta, Marco Merlini
Drammaturgia: Francesco Maria Asselta
Regista collaboratore: Marco Merlini
Produzione: Elsinor Centro di Produzione Teatrale
in collaborazione con Riff Raff Teatro e Pav Academy


PRIMA NAZIONALE

Di fronte a ogni scelta perdiamo qualcosa, anche se non sempre ne abbiamo piena coscienza. È in questo spazio di decisione, è nel libero arbitrio che si insedia la questione del male. Non ci fosse la possibilità della scelta, se nella natura così come la conosciamo non fosse previsto lo spazio per la libertà, non potrebbe esistere il male. Sono forme e spazi ipotetici che conosciamo solo perché ogni azione, o pensiero, è sempre il risultato di una scelta, e nella scelta percepiamo l’esistenza di un altro mondo, la possibilità autentica dell’altro.

Quello è il territorio abitato dal Joker, un mito della contemporaneità, fondativo per il presente, e come ogni mito fondativo vive in comunione e unità con i miti antichi. Anzi, ne trae nutrimento. Joker è un anarchico, e come tutti gli anarchici odia dipendere dalla società. Però non potrebbe esercitare il magistero del suo pensiero se ciò che combatte alla fine si disgregasse.

Ed è a questo che serve essenzialmente l’elemento ludico: Joker non può che essere questo, è alterno, scostante, imprevedibile. Se fosse un soggetto centrato, metodico, costante, non sarebbe Joker. Uno spettacolo che è uno studio su Joker, utilizzando gli strumenti dell’archeologia per cercare l’essenziale. Dietro quel ghigno rosso sangue, potente e simbolico, risiedono le forze di antiche feste e maschere.

TAG
astiteatro spettacolo

Eventi simili

Nessun evento trovato. Riprova tra qualche giorno.

The jockerman

03/07/2022 22:00
03/07/2022
22:00
formatter.booking_availability.true
Teatro Alfieri
Via al Teatro n°2 Asti 14100 Italia